SI APRE UFFICIALMENTE LA X EDIZIONE DELL’INTERNATIONAL TRANI TANGO

SI APRE UFFICIALMENTE LA X EDIZIONE DELL’INTERNATIONAL TRANI TANGO

8 luglio talk con Pipi Piazzolla, il 12 luglio lo show di Zotto e Guspero e dal 13 al 16 luglio al via il festival con milonghe notturne davanti alla Cattedrale e orchestre sparse in tutta la città


Questa mattina nella bellissima cornice del trabucco di Trani, Daniel “Pipi” Piazzolla, nipote del leggendario Astor Piazzolla, ha tenuto a battesimo la decima edizione del festival del tango di Trani, che da quest’anno diventa International Trani Tango, organizzato dall’Asd InMovimento di Claudia Vernice e Giuseppe Ragno, con il sostegno del Comune di Trani, della Regione Puglia e dell’Unione Europea.

“DICHIARAZIONE PIAZZOLLA” così l’artista argentino, arrivato in Puglia grazie al Progetto Radici, promosso da Enit Argentina e Pugliapromozione, ha salutato la città natìa della sua famiglia. Piazzolla sarà protagonista di un talk in programma sabato 8 luglio, alle 20, nella villa comunale di Trani. Sarà l’occasione per parlare di nonno Astor, uno dei massimi esponenti musicali a livello mondiale. Astor Piazzolla nacque 102 anni fa a Mar della Plata ed ha origini pugliesi, proprio di Trani, città da cui nonno Pantaleone partì per l’Argentina in cerca di lavoro. Astor crebbe poi a New York, dove la fusione di influenze musicali e culturali crearono un suono unico e mai sentito prima, che consacrarono lo stile di Piazzolla dando vita ad un nuovo genere.

L’International Trani Tango da quest’anno rientra tra i grandi eventi riconosciuti dalla Regione Puglia, sostenuto da Pugliapromozione, rappresentata da Alessandra Boccuzzi, Ufficio educational Agenzia Regionale del turismo Pugliapromozione, che dichiara: “Il turismo delle radici, che fa riscoprire la bellezza dei luoghi di origine di milioni di italiani nel mondo, rappresenta per la Puglia un legame identitario di cui siamo culturalmente molto orgogliosi”. Boccuzzi aggiunge: “Il tango, e la famiglia Piazzolla, si identificano simbolicamente con la storia di moltissime altre famiglie pugliesi, con i loro discendenti con i quali stiamo dialogando attraverso un apposito bando. Per la prima volta un discendente del celebre Astor Piazzolla, che il mondo intero identifica con il tango argentino, viene a Trani. L’artista Daniel “Pipi” Piazzolla con il suo talento musicale contribuirà a raccontare la Puglia al mondo. Intanto, continuiamo a lavorare anche in vista del 2024, che sarà Anno delle radici italiane. Ringraziamo l’ENIT per l’impegno in questa direzione poiché il turismo nella madre patria è una opportunità, sia che per chi è andato via che per chi è rimasto qui: riallacciare legami familiari, abitudini, tradizioni”.

La manifestazione è cofinanziata dall’Unione Europea, Regione Puglia e Pugliapromozione. PO Puglia FESR FSE 2014-2020 Asse VI Azione 6.8.

Back to blog